Tab social
tab iniziative
 Facebook
 linkedin
 youtube_tatiana
 pulsante move
 
news

News

 
01/04/2016 Dal Territorio
La cooperazione fa scuola ma apre anche la strada a nuove prospettive di lavoro

Si è svolta stamattina, presso l'Aula Magna dell'ITE A.Fusinieri, la consegna dei diplomi di brevetto internazionle AHA di "Istruttore Heartsaver CPR AED" legata al Progetto di "ACS" Associazione Cooperativa Scolastica "Shock the heart", sostenuta da Banca del Centroveneto, nel progetto Scuola Coop-Attiva coordinata dall'Irecoop Veneto di Padova.

L'iniziativa avvita l'anno scorso presso l'allora 4^E dell'Istituto economico, nasce dal desiderio di dare la possibilità agli studenti di sperimentarsi in un progetto imprenditoriale che li renda protagonisti attivi, diffondendo l’educazione cooperativa e l’auto-imprenditorialità. I ragazzi ahnno così costituito l'Acs "Shock the heart" che si propone di organizzare corsi finalizzati ad acquisire le conoscenze teoriche e pratiche dell’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno).

Oggi a conclusione del percoro, i ragazzi hanno ricevuto l'attestato, diventando istruttori certificati nell’ambito della Regione Veneto come 118 ed in ambito internazionale come AHA. Questa doppia certificazione, indipendentemente dalle sorti dell’ACS “Shock the Heart”, è stata acquisita a titolo personale, quindi potrà essere utile ai ragazzi nel loro percorso lavorativo e nella vita di tutti i giorni.

Erano presenti all'incontro: il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 6 dott. Giovanni Pavesi, il direttore del 118 dott. Federico Politi, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Vicenza dott. Domenico Corà, i Dirigenti Scolastici proff. Alberto Frizzo e Paolo Jacolino. In rappresentanza dell Banca è intervenuto il Vice Presidente vicario l'Ing. Gaetano Marangoni.

marangoni 1 aprile

premiazione 1 aprile