Tab social
tab iniziative
 Facebook
 linkedin
 youtube_tatiana

 pulsante move

  CBB IMMOBILE

 
news

News

 
11/04/2019 Dal Territorio
Successo del Fondo di Sviluppo per le aziende: i numeri

Successo del Fondo di Sviluppo per le aziende di Mussolente e di Romano d’Ezzelino istituito dalle Amministrazioni Comunali, da Centroveneto Bassano Banca, Confartigianato Imprese Vicenza e Fidi Nord Est. Sta infatti producendo i suoi frutti il “Fondo di sviluppo” a supporto delle aziende dei territori di Romano d’Ezzelino e Mussolente istituito nell’estate del 2018 con il meccanismo del Fondo di Rotazione per sostenere progetti industriali. Lo strumento permette alle piccole aziende di accedere in modo agevolato a prestiti di dimensioni medie allo scopo di incrementare la loro capacità economica e favorire così lavoro, occupazione e ricchezza.
Per dare testimonianza della validità della misura finanziaria, e promuovere questa possibilità verso tutte le imprese locali, si è svolto un incontro nella ditta Luisetto Cantieri srl di Romano d’Ezzelino prima azienda beneficiaria del prestito agevolato, utilizzato per un investimento su automezzi e ristrutturazione della sede.

L’abbattimento del tasso per intervento dei fondi delle Amministrazioni Comunali, la rapidità della procedura, la competitività del costo, le numerose voci di spesa finanziabili, sono le parole chiave del successo dell'iniziativa.
Nei due Comuni di Mussolente e Romano d’Ezzelino sono operanti 704 aziende artigiane (su un totale di 1.928), realtà che occupano 2.298 addetti (su un totale di 9.477) e una popolazione di oltre 22 mila abitanti. Attualmente il Fondo sta provvedendo a soddisfare la richiesta di una quindicina di aziende, per un impiego totale superiore a 300 mila euro, e si calcola che prima dell’estate possa arrivare ai 500 mila euro. Lo strumento è stato pensato per favorire le aziende nell’acquisto di attrezzatura, per il rinnovo o ampliamento locali, per liquidità a favore di start up, formazione, investimenti su digitalizzazione o informatica, ricapitalizzazione. Il meccanismo prevede la ricostituzione del Fondo tramite le rate di restituzione versate in modo da avere sempre una quota a disposizione.

Intervista su Reteveneta 

Intervista su TVA Vicenza