Tab social
tab iniziative
 Facebook
 linkedin
 youtube_tatiana

 pulsante move

  CBB IMMOBILE

 
news

News

 
15/01/2020 Dal Territorio
RASSEGNA STAMPA - CBB promossa a 4 stelle per solidità da Altroconsumo

altroconsumo 2020

La rivista specializzata Altroconsumo Finanza ha fatto il punto sulle banche italiane e sul loro stato di salute, attraverso l’analisi di due indicatori: il Cet1 e il Total Capital Ratio.

Ad un anno di distanza, Altroconsumo ha rilevato un notevole ridimensionamento del gruppo banche a 4 stelle (passate da 95 a 62 con un -30%): CENTROVENETO BASSANO BANCA è stata valutata “banca a 4 stelle”, in vetta alla classifica, con un punteggio di 153,53 su 274 banche a confronto.

I coefficienti patrimoniali risultano superiori a quelli richiesti dalla BCE e oltre la media del sistema nazionale. Anche il Gruppo Bancario CASSA CENTRALE BANCA - di cui fa parte Centroveneto Bassano Banca - raggiunge il massimo del punteggio, e con “5 stelle” si colloca tra i gruppi più solidi a livello nazionale.

E’ importante la valutazione dei coefficienti patrimoniali per definire l’Indice di solidità bancaria. Il parametro maggiormente utilizzato per tale valutazione è il Cet1 Ratio, che rappresenta il rapporto tra il capitale primario di un istituto e le sue attività ponderate per il rischio. Pertanto, più questo parametro è alto, più la banca è in grado di resistere ad eventuali problemi di liquidità e garantire i propri correntisti. In pratica l’indicatore riflette la capacità della banca di garantire i prestiti che effettua alla clientela e i rischi che possono derivare da sofferenze, incagli e altri crediti deteriorati.