Tab social
tab iniziative
 Facebook
 linkedin
 youtube_tatiana
 pulsante move
 
titolo

News Convegni

 
24/03/2016 convegni
Convegno "Illusioni, Emozioni, Consulenza: La giusta strada per gestire i risparmi"

Un evento aperto alla partecipazione di soci e clienti per riflettere su quale ruolo gioca l’emotività nelle decisioni di investimento finanziario. L’appuntamento organizzato da Banca del Centroveneto si è tenuto ieri 23 marzo nel locale “La Bulesca” di Selvazzano Dentro.

Ad introdurre gli ospiti è stato  il Vicepresidente vicario di Banca del Centroveneto, Ing. Gaetano Marangoni, mentre la parte centrale del convegno è stata riservata all’intervento dello psicologo prof. Paolo Legrenzi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Esperto di finanza comportamentale, Legrenzi ha analizzato il tema "Illusioni, Emozioni, Consulenza: La giusta strada per gestire i risparmi", all’interno di un programma organizzato in collaborazione con Bcc Risparmio & Previdenza e Gam Società di gestione del risparmio.

“Per il nostro evento formativo riservato alla platea di soci e clienti abbiamo scelto un argomento molto interessante in un contesto storico nel quale la crisi ha modificato profondamente il modo di gestire il denaro da parte del risparmiatore medio- spiega il Direttore generale dell’Istituto, Mariano Bonatto. Ad esempio soffriamo per una perdita molto di più di quanto proviamo gioia per un guadagno equivalente; non solo: siamo portati a scegliere ciò che conosciamo anche se questo limita la nostra possibilità di guadagno e prendiamo decisioni che riguardano il futuro in base alla nostra esperienza del passato" rilancia il Direttore.

L’analisi dei comportamenti più comuni grazie alla testimonianza dell’esperto ci darà modo non solo di conoscere meglio noi stessi nell’ambito del progetto di educazione al risparmio curato dalla nostra banca, ma anche di evidenziare gli errori passati per poterli evitare nel futuro.

evento 23 marzo