Tab social
TAB INIZIATIVE
 Facebook
 linkedin
 youtube_tatiana

 pulsante move

  CBB IMMOBILE

 
titolo

News Convegni

 
31/10/2019 convegni
Convegno 31 ottobre 2019 - Ragione ed emozione nelle decisioni di investimento

convegno 31 ottobre 2019

Contrariamente all'immaginario collettivo, il mondo finanziario non è un mondo dominato dalla razionalità più assoluta, da algoritmi e formule matematiche: bolle speculative e vendite massive son dettate da contagioso entusiasmo o propagazione di panico, facendo muovere i mercati dall'onda delle emozioni.

Tutte le nostre decisioni finanziarie sono affette da “bias” comportamentali. 

La capacità della nostra psiche di boicottare le nostre scelte di investimento è talmente potente che, per contrastarla, si è addirittura sviluppata una branca della finanza chiamata proprio “finanza comportamentale” che studia le interferenze della mente nelle decisioni di investimento, individuando le “trappole cognitive” che influenzano investitori e pure professionisti / consulenti finanziari.

Tra i "bias comportamentali" di cui un investitore può cadere vittima: l’eccesso di fiducia in se stessi ("overconfidence" ci convince della nostra piena capacità di gestire la situazione); l’eccesso di ottimismo, che ci inducono ad assumere più rischio di quanto si sia disposti a sopportare, sottovalutando la possibilità di incorrere in una perdita. 

Parleremo poi di EFFETTO GREGGE (scarsa fiducia in noi stessi), AVVERSIONE ALLE PERDITE/ALLE INCOGNITE, di CONSAPEVOLEZZA PER INVESTIRE MEGLIO.

.

PROGRAMMA

18:15 Accreditamento ospiti

18:30 Ing. GAETANO MARANGONI | presidente Cbb 

18:45 Intervento:

dott. ALBERTO VAI|relationship manager AMUNDI 
Senior Relationship Manager in Amundi SGR Milano, nella Direzione Retail, segue direttamente la relazione con collocatori terzi e si occupa di contenuti formativi innovativi legati alla Finanza Comportamentale, alla psicologia delle decisioni e alla profilazione comportamentale della clientela. 
Personaggio poliedrico: sommelier professionista AIS con ristorante di proprietà nel Milanese, batterista di tribute band (ai Dire Straits e a Sting)

dott. GIANLUCA FILIPPI | Cassa Centrale Banca

19:30 Conclusione lavori e aperitivo

.

DOVE

Hotel Glamour 
via Valsugana 90 - Cassola (VI)
Sala Alfa

.

Necessaria la prenotazione tramite il form o recandosi nella propria filiale.

I posti sono limitati.