Solidità e prudenza

Perché la nostra Banca è Solida e Prudente?  

 

CENTROVENETO BASSANO BANCA È UN ISTITUTO SOLIDO E AFFIDABILE con coefficienti patrimoniali superiori a quelli richiesti dalla Banca Centrale Europea (BCE)

 

SOLIDITÀ

 

Il CET1 Ratio (Common Equity Tier 1) è il parametro più utilizzato per misurare la solidità di una Banca. E' pari al rapporto tra il capitale a disposizione della Banca e le sue attività ponderate per il rischio.

Come si legge il CET1?

Più alto è il valore, più la Banca è SOLIDA. Una Banca solida è una Banca sicura.

L'indice di solidità di Banca del Centroveneto è del 17,98% dato al 30/06/19, significativamente superiore rispetto alla media delle principali Banche italiane che è dell'13,30% dato al 31/12/18 (Fonte Banca d’Italia R.S.F. 12/2018).

 

 

PRUDENZA

 

Il COVERAGE RATIO NPLs ovvero il tasso di copertura dei crediti deteriorati è il rapporto tra le rettifiche di valore e l'esposizione lorda del credito deteriorato. Per esempio se una Banca ha 100 milioni di crediti deteriorati e li svaluta a 40, ha un tasso di copertura del 60%.

Come si legge il COVERAGE RATIO NPLs ?

Più alto è il valore, più la Banca ha un atteggiamento PRUDENTE perché riduce la propria esposizione, incassando subito le perdite, su quel credito.

Il tasso di copertura dei crediti deterioratI di Banca del Centroveneto è del 69,50% dato al 30/06/19, significativamente superiore rispetto alla media delle principali Banche italiane che è del 52,70% dato al 31/12/18 (Fonte Banca d’Italia R.S.F. 12/2018).

 

 

 

UNA TUTELA IN PIÙ' PER I SOCI E I CLIENTI DI CENTROVENETO BASSANO BANCA

I soci e i clienti di Centroveneto Bassano Banca, oltre che sulla solidità della propria Banca, possono contare sul Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti, che copre i possessori di obbligazioni emesse da una Bcc, fino ad un controvalore di 103 mila euro. I sottoscrittori di obbligazioni delle Bcc godono quindi di un'ulteriore garanzia.