Normativa

Comunicazioni normative importanti per la clientela

SERVIZI DI INVESTIMENTO E MIFID

Dal 1° novembre 2007 è in vigore la nuova disciplina europea sulla prestazione dei servizi finanziari MiFID, che introduce nuove regole per rendere ancora più trasparenti i rapporti fra cliente e banca a tutela degli investimenti dei risparmiatori.

Questa Direttiva, valida a livello europeo, stabilisce i criteri per classificare i clienti e le regole di comportamento che le banche devono adottare nei loro confronti. Tali regole vengono applicate nell'interesse esclusivo del cliente per assicurare la massima efficacia e validità delle decisioni in materia di investimenti finanziari.


INFORMATIVA AL PUBBLICO (TERZO PILASTRO BASILEA 3)


FINANZIAMENTI


DEPOSITI DORMIENTI


INFORMATIVA FIRMA ELETTRONICA


RATING DI LEGALITA'

L' 8 aprile 2014 è entrato in vigore il decreto del Mef n.57 del 20 febbraio 2014 riguardante le modalità secondo cui le banche e le pubbliche amministrazioni devono tenere conto del rating di legalità attributo alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti.

Il decreto dà attuazione all'articolo 5-ter del d.lgs.n.1/2012, per favorire e premiare le imprese che dimostrino il rispetto di elevati standard di sicurezza e legalità. Il rating di legalità viene assegnato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la sua attribuzione rappresenta il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso ai finanziamenti pubblici ed al credito bancario. Le banche devono trasmettere annualmente alla Banca d'Italia entro il 30 di aprile una relazione dettagliata sui casi in cui il rating di legalità non ha influito sui tempi o sulle condizioni economiche del finanziamento, dandone adeguata comunicazione sul proprio sito internet.


Modello organizzativo 231/01


Politiche di Remunerazione


Rating di legalità


 

USURA


TRASPARENZA


RECLAMI


AVVISI E INFORMATIVE


PRESTITI OBBLIGAZIONARI