Diritti e doveri dei soci

Il privilegio di sentirsi responsabili

DIRITTI E DOVERI

I soci hanno un ruolo importantissimo nella gestione della Banca.

 

A loro spetta la responsabilità di delinearne le linee guida e gli indirizzi, di approvare il bilancio, la destinazione degli utili e le cariche elettive.

 

La Banca riserva però ai suoi soci tutta una serie di opportunità, come migliori condizioni contrattuali, momenti di aggregazione o attività specifiche.

 

Partecipare

Il Socio è intestatario di quote sociali, è parte attiva della Banca e ne condivide valori, obiettivi e progetti di crescita.
La Banca promuove una comunicazione
trasparente e diretta per far sì che il Socio possa partecipare alle decisioni aziendali, intervenire all'Assemblea annuale dei Soci, eleggere gli organi aziendali, approvare il bilancio ed esercitare consapevolmente tutte quelle funzioni di primaria importanza per la vita della società, attraverso lo strumento democratico del voto.

Appartenere

Con l’appartenenza alla Banca e attraverso il radicamento territoriale, il Socio contribuisce alla diffusione degli ideali cooperativi, mutualistici e all'espansione economico-sociale locale.
Il Socio può collaborare con la Banca per sviluppare e valorizzare le virtù sociali, solidali ed economiche dell’ambiente circostante, aiutandola a comprendere e interpretare necessità e desideri.

 

Beneficiare

Il Socio può beneficiare di particolari servizi, notevoli vantaggi e molteplici agevolazioni su prodotti e servizi bancari, nonché di canali di comunicazione privilegiati con la Banca stessa.
La Banca persegue una strada di crescita collettiva adattandosi ai mutamenti delle condizioni ambientali, economiche e sociali. È per merito del Socio che la Banca può sviluppare costantemente strumenti ad hoc per promuovere il benessere dello stesso e del territorio di appartenenza.